Formazione individuale o collettiva, qual è meglio?
Ma quali sono i vantaggi dello studio individuale? E quali, invece, quelli della formazione collettiva? Scopriamoli subito.
I vantaggi della formazione individuale
Gli studenti che scelgono di studiare da soli possono concentrarsi completamente sul materiale. Non devono preoccuparsi che le sessioni di studio si trasformino in sessioni di ritrovo perché sono con gli amici. Con lo studio autonomo, gli studenti possono dedicare il 100% della loro attenzione a ciò che devono imparare per l’esame.
Tutti gli studenti hanno strategie di studio diverse per prepararsi ai test. Alcuni studenti vogliono sedersi nelle loro stanze ascoltando una musica di sottofondo. Altri hanno bisogno di trovarsi in uno spazio pubblico con molto da fare intorno a loro per rimanere concentrati. Studiare da soli consente agli studenti di studiare in un ambiente perfetto per loro.
Alcuni studenti lavorano meglio di notte, altri lavorano meglio durante il giorno. Quando gli studenti studiano da soli, possono pianificare un programma di studio che funzioni meglio per loro e fare delle pause quando lo desiderano. Quando gli studenti studiano in gruppo, la priorità è trovare un orario che funzioni per tutti, non trovare un orario più efficace per lo studio. Studiare da soli consente agli studenti la libertà di scegliere quando vogliono studiare e per quanto tempo.
Nel caso fosse tua intenzione prendere il diploma con l'aiuto di tutor altamente qualificati, esistono istituti, come Grandi Scuole a Bari, pronti a darti una mano.
I vantaggi della formazione collettiva
Un vero test per sapere se uno studente comprende o meno un concetto è se è in grado di spiegarlo a qualcun altro. Studiare con gli altri offre allo studente l'opportunità di comprendere meglio l'argomento discutendone con qualcun altro. Se uno studente disegna uno spazio vuoto quando qualcuno gli chiede di spiegare un concetto, significa che lo studente deve studiare di più.
Non capire un concetto e non avere nessuno intorno che possa aiutare può essere molto frustrante. Uno dei principali vantaggi dello studio in gruppo è la possibilità di chiedere ai compagni di classe se qualcosa non ha senso. Avere altri studenti in giro per aiutare a rivedere i concetti può anche offrire una comprensione più profonda del materiale della classe.
Se uno studente lavora meglio con gli altri, i gruppi di studio possono essere un'ottima opzione. Molti studenti traggono energia dallo stare con altre persone e non vedono l'ora di imparare e discutere materiale con i compagni di classe. Avere un gruppo di studio renderà anche lo studente più responsabile. Altre persone contano su di lui per aiutarlo a studiare; quindi, è meno probabile che salti lo studio.
Quando conviene la formazione individuale
La priorità di un gruppo di studio è: studiare! Se il gruppo di studio parla di argomenti fuori tema, allora è meglio che lo studente studi da solo. È bene prendersi una pausa dallo studio e socializzare; tuttavia, se gli studenti utilizzano un gruppo di studio come un modo per incontrarsi con gli amici e parlare, tuo figlio potrebbe ottenere di più dallo studio da solo.
A seconda delle dimensioni del gruppo di studio, può essere incredibilmente difficile coordinare un orario e un luogo che vadano bene per tutti. Se le riunioni continuano a essere riprogrammate o annullate, allora è meglio iniziare a studiare da soli.
Se uno studente sta appena iniziando ad apprendere i concetti del corso e il gruppo di studio sta ripassando concetti più avanzati, non sarà in grado di tenere il passo. È meglio imparare il materiale nel proprio tempo, quindi tornare al gruppo per rivedere. Lo stesso vale se lui o lei comprende tutti i concetti del corso e il gruppo non ha ancora iniziato a studiare.
